Il Comune di Ariano attiva il Servizio di Raccolta degli Oli Esausti con il sistema “porta a porta”

Tue, 2015-03-24 (All day)

Il Comune di Ariano Irpino attiva il Servizio di Raccolta degli Oli Esausti  con il sistema “porta a porta” a partire dal mese di Aprile 2015. I contenitori si possono ritirare da lunedì 30 marzo 2015 presso il Palazzo degli Uffici.


L’Amministrazione Comunale, Assessorato all’Ambiente, con delibera di Giunta n. 142 del 27.11.2014, affida alla Società ECOPAN srl il Servizio di raccolta, trasporto e recupero dell’olio vegetale esausto di provenienza domestica, che avverrà con il sistema “porta a porta”. L’attività parte ad aprile 2015, dopo un primo  periodo di sperimentazione che è terminato nel mese di luglio 2014.

Questa attività  riveste grande valenza ecologica, in quanto l’olio esausto, se non smaltito correttamente può causare grossi danni all’ambiente: basta un litro di olio per contaminare un milione di litri d’acqua. Invece l’olio utilizzato in cucina è una risorsa, una fonte di risparmio energetico, che può essere riciclato, con la “rigenerazione”, una speciale fase di lavorazione degli oli usati,  per essere trasformato in detergenti e in energia (combustibili, biodiesel).

Si avvisa la cittadinanza che i contenitori sono in distribuzione da  lunedì 30 marzo  a martedì 14 aprile 2015 dal lunedì al sabato tutte le mattine dalle ore 8,30 alle ore 12,30, presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici, dove la Società Ecopan srl, provvederà alla consegna.

L’intero  Servizio è a costo zero.

Oltre ai contenitori (tanica da 5 litri per ciascun nucleo familiare e tanica da 30 litri per uso condominiale) verrà consegnato un piccolo calendario dove saranno indicate le giornate in cui verrà effettuata la raccolta, presso le utenze domestiche. I contenitori condominiali,  potranno essere richiesti e   dati in consegna agli Amministratori di Condominio.

Per ulteriori informazioni potete contattare telefonicamente l’Ufficio Ecologia - tel. 0825.875504.

 

La Redazione

(http://www.cittadiariano.it/articolo/il-comune-di-ariano-attiva-il-servi...)